Provenza: un giorno di primavera…

hotel morchio diano marina la Provenza in primavera
 Provenza in primaveracredits

 La Provenza, così vicina alla Liguria di Ponente che da Diano Marina basta partire presto al mattino, dopo una buona colazione, per vistarla ed immergersi  nei profumi inebrianti dei campi di lavanda in fiore tra colori accesi e dolci pendii assolati.

La Provenza, assaggio della “douce France” dei trovatori, così  vicina alla Languedoc degli occitani, terra di castelli  e cavalieri, dame e poeti. Così bella nel sole di maggio e nei profumi dei suoi fiori che vale una visita dalla sua cugina vicina, la Liguria.

hotel morchio diano marina Saint Paul de Vence
Saint Paul de Vence, dove la Provenza incontra l’artecredits
hotel morchio diano marina lavanda in fiore in Provenza
Meravigliosi campi di lavanda in fiorecredits  –

Se ci andrete in auto godrete del panorama, fatto di dolci colline digradanti verso un mare blu e campi di lavanda ovunque, case di pietra bionda, cespugli di biancospino. 

Le case provenzali, con le persiane azzurro polvere, hanno sempre un pergolato coperto dall’immancabile profumatissimo glicine, dove vivere immersi nella natura i mesi estivi. 

Del resto, la bellezza di questi luoghi è conosciuta ed apprezzata da tutti: la principessa Carolina di Monaco ha scelto il piccolo villaggio di  Saint-Rémy-de-Provence come “buen retiro” ed anche il resto della famiglia Grimaldi sembra apprezzare questo piccolo paradiso di Francia.

hotel morchio diano marina casa provenzale
Tipica casa provenzalecredits

Se anche voi siete rimasti incantati dalla grazia e dal romanticismo di  Saint-Rémy, di Aix-en-Provence e della splendida Saint Paul de Vence, concedetevi una giornata diversa e partite da Diano Marina con l’autostrada A10 verso Ventimiglia.

Da Saint Paul de Vence ci separano solo 112km [la distanza che ci separa anche da Genova!] ed in appena un’ora e mezza sarete seduti sulla piazza delle piccolo villaggio di pietra a sorgeggiare un pastis al Cafè de la Place  sotto un tiglio centenario godendovi una partita di pétanque, sport nazionale in questa zona.

diano marina hotel morchio Il Cafè de la Place a Saint Paul de Vence
Il Cafè de la Place a Saint Paul de Vence – credits

 Per un déjeuner nella storia del novecento, invece, vi consiglio un piccolo restaurant a gestione famigliare che dal 1920 vede passare i nomi più importanti della cultura francese ed europea.  Alla Colombe d’Or hanno sostato Jacques Prévert, Yves Montand, Simone Signoret, Scott Fitzgerald, Miro, Chagall e la coppia “letteraria” perfetta: la mia adorata Simone de Beauvoir con Sartre.

                       Allora,  Bon Voyage!

 

Annunci

One thought on “Provenza: un giorno di primavera…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...